E Milano legge Milano

Milano legge Milano
Quest’anno, per una serie di motivi, Biblioshare non ha organizzato nessun evento per Bookcity, tuttavia abbiamo sostenuto e appoggiato l’iniziativa “Milano legge Milano”, un flashmob letterario urbano che si è tenuto nell’ambito di Bookcity e che ha coinvolto moltissime persone in più punti della città per una lettura collettiva “sincronizzata” a mezzogiorno di sabato 17 novembre.
A quell’ora, lettori volontari si sono posizionati in più luoghi scelti sulla Mappa Letteraria di Milano e hanno letto ad alta voce brani di autori che raccontano la città. Le letture filmate con smartphone sono poi state caricate e georeferenziate tramite l’app Weglint, in modo da formare una video-mappa letteraria della città di Milano, interpretata dai suoi cittadini.
La nostra Roberta ha letto assieme a Nino (poeta), Francesca (della libreria “Punta alla Luna”), Francesca (di “Equilibri in Corvetto”) e Giacomo (del chiosco di Corvetto) alcuni brani del libro “La grande nespola” di Andrea Ferrari, anch’egli presente, e lettore dell’introduzione.
Qui potete vedere l’incipit della lettura, mentre il video intero (come tutti gli altri registrati in città) è disponibile online tramite Weglint.