Nessun libro in italiano per Rosa Parks…

60-esimo Rosa ParksSapete chi è Rosa Parks? Rosa Parks è quella donna afroamericana che l’1 dicembre del 1955, allora 42enne, rifiutò di alzarsi e cedere il suo posto sull’autobus a una donna bianca, come accadeva normalmente in quei tempi, quelli della segregazione razziale. Avvenne a Montgomery, nello stato dell’Alabama, nel sud est degli Stati Uniti.
Dopo quel gesto venne arrestata dalla polizia, processata e condannata, ma il suo gesto ispirò il boicottaggio degli autobus della cittadina da parte della comunità afroamericana e la rese il simbolo della lotta per i diritti civili.
Oggi è il 60-esimo anniversario di quella data e pensavamo di ricordarlo citando qualche libro che parlasse di questa donna. Ma non ci sono libri in lingua italiana! Nessun libro che parla di questa donna è stato tradotto nella nostra lingua. L’eccezione, importante, è “L’autobus di Rosa”, un libro illustrato destinato a bambini dai nove anni pubblicato da “Orecchio acerbo” nel 2011 il cui autore è Fabrizio Silei con i disegni di Maurizio Quarello.
Però è un peccato che non ci siano state pubblicazioni in Italia, nemmeno per questa ricorrenza, perché una storia come questa è bello raccontarla e troviamo che sia necessario raccontarla. E’ stata una donna semplice a cambiare il corso della storia, con un atto altrettanto semplice, e forse è proprio questo ciò che ci manca: la quotidianità di gesti semplici, ma rivoluzionari…

Un commento su “Nessun libro in italiano per Rosa Parks…”

  1. Esiste anche un altro libro: “No” di Paola Capriolo, Edizioni EL. Anche questo per ragazzi dai 12 anni.
    E’ imbarazzante che non ci siano titoli rivolti direttamente agli adulti.

I commenti sono chiusi.